I nostri corsi

TECNICHE CHIRURGICHE PER IL TRATTAMENTO DI PERIIMPLANTITI E RECESSIONI PERIIMPLANTARI

Lunedì 9 Novembre - Lunedì 16 Novembre 2020

Orario: 20.45 - 23.00

Dr. Roberto Abundo

Corso On Line

ABSTRACT

Nell'ambito della comprovata sopravvivenza a lungo termine degli impianti dentali, la periimplantite rappresenta una rilevante complicanza – per diffusione e per gravità – che occorre imparare a gestire per non andare incontro a fallimenti.

Obiettivo del corso è illustrare strategie e tecniche, chirurgiche e non chirurgiche, di pratica applicazione, utili sia per prevenire al massimo l'insorgenza di tali complicanze, sia quando le stesse si siano già manifestate, per risolvere le situazioni di infezione e di perdita dei tessuti di supporto periimplantari.

Visualizza

LA TERAPIA ANTIINFETIVA IN PARODONTOLOGIA. ESERCITAZIONI PRATICHE

LA TERAPIA ANTIINFETIVA IN PARODONTOLOGIA: approcci tradizionali e approcci innovativi nella terapia non chirurgica. ESERCITAZIONI PRATICHE

CREDITI ECM 11,2

Dr. R. Abundo, Dr.ssa M. Zambelli, Dr. M. Centracchio

SABATO 26 SETTEMBRE 2020

Orario: 09.00 - 17.30

Il corso prevede dimostrazioni pratiche (live e/o in video) sull'uso degli strumenti per la terapia non chirurgica (curettes: affilatura ed utilizzo)
Ultrasuoni vari (utilizzo su paziente). Air polishing (utilizzo su paziente e manutenzione degli strumenti). Esercitazioni pratiche sull'uso degli strumenti per la terapia non chirurgica: Curettes (affilatura ed utilizzo su simulatori), Ultrasuoni (utilizzo su simulatori). Air polishing (utilizzo su simulatori).

Visualizza

SOFT TISSUE MANAGEMENT. ESERCITAZIONE PRATICA

CORSO PRATICO SOFT TISSUE MANAGEMENT

CREDITI ECM 22,4

DR. R. ABUNDO

2 INCONTRI: 02 OTTOBRE - 03 OTTOBRE 2020

ORARIO: 09.00 - 17.30

Esercitazioni pratiche di Soft Tissue Management eseguite su mascellari di maiale.

  • Tecniche di gestione dei tessuti molli periimplantari:
  • Aumento dello spessore mucoso dei tessuti: lembi peduncolari e innesti gengivali con tessuti autologhi e con biomateriali sostitutivi del connettivo, dalla preservazione alveolare alle altre fasi chirurgiche.
  • Avanzamento dei lembi in chirurgia rigenerativa (lembi vestibolari, palatini e linguali nelle differenti aree dei mascellari).
  • Gestione dei tessuti molli nella rigenerazione ossea
  • Trattamento delle recessioni e dei difetti di spessore mucoso dopo la protesizzazione degli impianti.
  • Innesti di connettivo a busta e a tunnel.
  • Nuove applicazioni delle tecniche a 2 tempi.
  • Tecniche di prelievo del tessuto palatino:
  • selezione della tecnica, procedure di medicazione, gestione delle complicanze.
  • Tecniche di gestione dei tessuti molli nella rigenerazione parodontale:
  • Gestione delle papille ( preservazione, single flap approach, tecnica MIST) con tecniche convenzionali e di amplificazione.

Visualizza

UN APPROCCIO RAZIONALE ALL'IMPLANTOLOGIA PER LA PRATICA QUOTIDIANA

ABSTRACT

Sempre più ampio è l'ambito di applicazione delle tecniche implantari nel trattamento dei vari edentulismi. Anche nel quotidiano le esigenze estetiche sono in crescita e così anche la necessità di risoluzione di casi con atrofia ossea in aree destinate all'inserimento di impianti.

In qualsiasi scenario clinico è peraltro fondamentale che l'Odontoiatra possieda chiarezza di idee e capacità di eseguire procedure semplificate e riproducibili affinchè più alta possibile sia la percentuale di successo di tali trattamenti implanto-protesici sempre eseguiti in condizioni che limitano al massimo le possibili complicanze ed insuccessi.

OBIETTIVO

L'obiettivo del presente corso è fornire al partecipante le nozioni teoriche e le conoscenze pratiche finalizzate a una gestione implanto-protesica ottimale dei casi clinici nell'attività quotidiana, comprese quelle situazioni che prevedono chirurgia rigenerativa e quelle dove un risultato estetico di eccellenza sia imprenscindibile. Il corso mira inoltre ad offrire le risorse necessarie per affrontare eventuali insuccessi ed eventuali complicanze, costituite in primis dalle periimplantiti.

Visualizza

TECNICHE CHIRURGICHE E RESTAURATIVE PER DENTI NATURALI ALL’INTERFACCIA TRA TESSUTI DURI E MOLLI

Dr. R. Abundo - Dr. A. Ferraro - Dr.ssa C. Panicali

20 - 21 NOVEMBRE 2020

24 CREDITI ECM

QUOTA DI ISCRIZIONE: € 650,00 + IVA

ABSTRACT

La moderna odontoiatria restaurativa non può oggi prescindere dalla conoscenza profonda dei tessuti parodontali e dall'esecuzione di procedure chirurgiche atte a creare ottimali condizioni per la realizzazione di restauri duraturi. Ugualmente la chirurgia parodontale (o,per meglio dire, la parodontologia in senso lato) non può fare a meno, in svariate condizioni cliniche relative alle recessioni gengivali o ad esiti della malattia parodontale e del trattamento della stessa, dell'odontoiatria restaurativa per ottimizzare i risultati anche in senso estetico.

Obiettivo del corso è fornire al partecipante le conoscenze teoriche e soprattutto pratiche per affrontare autonomamente tutte le problematiche combinate dento-parodontali che possono presentarsi nell'attività clinica quotidiana.

Visualizza