Condizioni generali contratto di vendita
1. OGGETTO DEL CONTRATTO
1.1 Il presente contratto telematico è un contratto a distanza ai sensi del Codice del Consumo nel caso di Clienti consumatori, ovvero un contratto di vendita ai sensi degli artt. 1470 c.c. e s.s., ed ha ad oggetto la vendita da parte della società DENTALMEDTV srl, con sede in Torino, Corso Sicilia n.51(CAP 10133), Codice Fiscale e N.ro di iscrizione nel Registro delle Imprese di Torino 11260810012 (di seguito “Il Fornitore”), dei prodotti e/o merci e/o servizi commercializzati dalla stessa (d’ora in avanti ” Prodotti”), acquistati dal cliente (d’ora in avanti, “il Cliente”), tra quelli offerti sul sito web www.dentalmedtv.it (di seguito il “Sito”).
1.2 Il Cliente prende atto che per acquistare i Prodotti venduti sul Sito del Fornitore, è necessario accettare preventivamente il presente regolamento contrattuale.
2. DATI IDENTIFICATIVI DEL FORNITORE
2.1 Il Fornitore ha la propria sede legale in Torino, Corso Sicilia n.51(CAP 10133).
2.2. Il Fornitore è titolare del sito web www.dentalmedtv.it tramite il quale svolge attività di commercio elettronico.
2.3 I reclami del Cliente potranno essere inviati presso la sede legale di cui al punto 2.1, ovvero all’indirizzo di posta elettronica info@dentalmedtv.com
3. PROCEDURA PER LA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
3.1 Il Fornitore pubblica sul Sito l’offerta dei Prodotti, da intendersi quale offerta al pubblico ex art. 1336 c.c., completa delle indicazioni relative al prezzo, alle caratteristiche tecniche, alla disponibilità, alle spese di spedizione, alle modalità di pagamento e di consegna ed alla garanzia.
3.2 Il Cliente potrà procedere all’acquisto dei Prodotti offerti dal Fornitore tramite il Sito ed alle condizioni ivi previste, successivamente al corretto svolgimento della seguente procedura:
a) il Cliente legge con attenzione l’informativa sul trattamento dei dati personali e presta, ove lo ritenga, il consenso ai trattamenti non strettamente connessi alle finalità della raccolta (trattamenti facoltativi);
b) il Cliente procede alla propria registrazione compilando il modulo di registrazione all’uopo predisposto e specificando l’indirizzo ove vuole gli sia recapitata la merce (indirizzo di spedizione);
c) il Cliente legge attentamente, accetta e stampa le presenti condizioni generali di vendita;
d) il Cliente sceglie le modalità di spedizione e di pagamento fra quelle disponibili;
e) Il Cliente, infine, procede alla conferma ed all’invio dell’ordine.
3.3 Il contratto si intende concluso attraverso l’accettazione da parte del Fornitore a seguito dell’inoltro della proposta d’acquisto (d’ora in avanti “Ordine”) del cliente.
3.4 Il Fornitore darà notizia al Cliente della ricezione dell’ordine, confermando l’avvenuta conclusione del contratto di vendita tramite un’e-mail spedita all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente al momento della registrazione, contenente la Data e l’Importo complessivo del proprio ordine ed il dettaglio dello stesso.
3.5 Prima della conferma dell’acquisto e dell’invio dell’ordine, al Cliente verrà riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto, il costo totale in caso di acquisto di più Prodotti e le relative spese di trasporto e di consegna.
3.6 Al momento dell’evasione dell’ordine da parte del Fornitore (consegna allo spedizioniere /corriere ai sensi dell’art. 5.12 delle presenti condizioni generali di vendita), il Cliente riceve una e-mail di conferma dell’avvenuta spedizione dei Prodotti, recante, altresì, un link ipertestuale alla pagina personale del Cliente medesimo all’interno della quale sarà visualizzabile lo storico degli ordini effettuati.
3.7 DENTALMEDTV srl si riserva la facoltà a proprio insindacabile giudizio di non accettare ordini incompleti o non debitamente completati.
4. PREZZO, IMPOSTE E TASSE
4.1 I prezzi dei Prodotti offerti in vendita sul Sito del Fornitore devono intendersi comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta o tassa.
4.2 Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti indicati nel Sito sono espressi in Euro.
4.3 I prezzi dei singoli prodotti di volta in volta indicati nel Sito annullano e sostituiscono i precedenti e pertanto i prezzi applicati sono quelli indicati al momento dell’ordine di acquisto da parte del cliente.
4.4 Qualora sia stato indicato un prezzo errato DENTALMEDTV srl contatterà il Cliente per verificare se intenda comunque procedere all’acquisto del prodotto al prezzo corretto. Qualora il Cliente non intenda procedere all’acquisto, ovvero DENTALMEDTV srl non riesca a contattarlo, l’ordine verrà cancellato. DENTALMEDTV srl non è obbligata a vendere il prodotto al prezzo errato qualora l’errore fosse conoscibile dal cliente secondo l’ordinaria diligenza.
5. SPESE DI CONSEGNA E MODALITA’ DI SPEDIZIONE
5.1 DENTALMEDTV srl consegna i Prodotti in tutto il territorio italiano, compreso San Marino e Città del Vativano.
5.2 Sono a carico del Cliente le spese di spedizione e consegna dei Prodotti acquistati sul Sito del Fornitore, nella misura indicata nell’offerta pubblicata sul Sito stesso nel corso della procedura di acquisto, nell’apposito spazio “Spese di spedizione”.
5.3 Le spese di spedizione e consegna, come chiaramente rappresentato al Cliente nel corso della procedura d’acquisto, variano in funzione della quantità dei Prodotti ordinati e delle modalità di spedizione e consegna prescelta dal Cliente.
5.4 Il Cliente potrà selezionare la modalità di spedizione e consegna cliccando il box corrispondente a quella prescelta tra le modalità di spedizione proposte nell’apposita griglia, successivamente all’accettazione delle presenti condizioni generali di contratto.
5.5 I Prodotti oggetto di un unico ordine non possono essere consegnati presso indirizzi diversi e pagati con metodi di pagamento diversi da quelli indicati, salvo diverso accordo scritto con la Sicor srl.
5.6 La scelta della modalità di spedizione e consegna condiziona la possibilità di scelta della modalità di pagamento: sulla base della scelta operata in relazione ad una delle modalità di spedizione e consegna previste nella Griglia, il sistema renderà possibile, in automatico, l’opzione solo di alcune tra le modalità di pagamento indicate nella Griglia stessa.
5.7 Il pagamento del prezzo dei Prodotti acquistati sul Sito e delle spese di spedizione e consegna, di cui agli artt. 4 e 5 delle presenti condizioni generali di contratto, sarà effettuato secondo la modalità di pagamento prescelta dal Cliente tra quelle disponibili sul Sito e compatibili con l’opzione di spedizione e consegna selezionata.
5.8 I Prodotti acquistati sono consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente.
5.9 I corrieri utilizzati non effettuano telefonate preventive né gestiscono richieste di spedizioni in orari particolari.
5.10 Le modalità di spedizione possibili sono: Corriere Espresso e/o spedizionieri di propria fiducia.
5.11 Nel corso della procedura d’acquisto il Cliente riceve tutte le informazioni relative ai costi della spedizione ed alle modalità di pagamento possibili in relazione a ciascun tipo di consegna, in un apposito spazio denominato “Spese di Spedizione”.
5.12 I Prodotti vengono spediti dal Fornitore entro 7 giorno lavorativi dal momento in cui gli stessi sono effettivamente disponibili in magazzino.
5.13 L’obbligazione di consegna del Fornitore si intende adempiuta nel momento in cui i Prodotti sono da questi consegnati allo spedizioniere/corriere, a partire da tale momento il rischio di perdite, avaria o ritardo sarà imputabile esclusivamente a quest’ultimo e, in ogni caso, spetterà al Cliente promuovere eventuali azioni contro vettori, assicuratori e terzi responsabili in generale.
5.14 Nella consegna a mezzo di corriere, in caso di mancato recapito per assenza del destinatario, il corriere provvederà a lasciare un avviso di mancato recapito con numero di telefono, con invito al Cliente a telefonare entro 48 ore dalla data di mancato recapito indicata. Decorso tale termine il corriere ha il diritto di richiedere al Cliente le spese di giacenza sopportate
6. PAGAMENTO TRAMITE CARTA DI CREDITO
6.1 Qualora venga scelta la modalità di pagamento tramite Carta di Credito, la procedura di pagamento sarà accessibile successivamente alla conferma ed invio dell’ordine da parte del Cliente.
6.2 Sicor srl ha scelto il circuito di pagamento elettronico di XPAY e PAYPAL. Per garantire la massima sicurezza, la transazione di pagamento è effettuata direttamente sul server sicuro della banca. Pertanto, i numeri delle carte di credito del cliente non vengono memorizzati sul nostro sito. Sicor srl non è pertanto responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi di carte di credito all’atto del pagamento dei prodotti acquistati. Scegliendo di pagare con Carta di Credito il cliente effettuerà la transazione automaticamente al momento della conferma dell’ordine. L’addebito dell’importo relativo all’ordine verrà effettuato AL MOMENTO DELL’ORDINE O DELLA EFFETTIVA SPEDIZIONE DELL’ORDINE e comunque alla decorrenza del 25° giorno naturale e consecutivo a partire dalla data dell’esecuzione dell’ordine.
6.3 Il Fornitore in nessun momento della procedura d’acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito del Cliente che viene trasmesso direttamente al gestore del servizio bancario tramite connessione protetta.
6.4 L’importo relativo agli acquisti effettuati con carta di credito viene movimentato contestualmente all’ordine o alla spedizione. Qualora i Prodotti inseriti dal Cliente nell’ordine (o solo alcuni di essi) non siano ancora disponibili al venticinquesimo giorno dalla data di conclusione della procedura di pagamento, il Fornitore effettua, in ogni caso, la movimentazione dell’importo relativo agli acquisti effettuati dal Cliente, salvo eventuale disdetta da parte di quest’ultimo. Qualora la disdetta dell’ordine da parte del Cliente intervenga oltre tale termine, Sicor srl avrà il diritto di trattenere le spese necessarie allo storno dell’importo nella misura di € 2.
6.5 Nel caso in cui la procedura di pagamento sortisca esito negativo il Fornitore ne dà notizia al Cliente in apposita schermata in cui viene comunicata l’impossibilità di procedere alla transazione e l’invito a contattare la casella di posta elettronica info@dentalmedtv.com e/o il numero telefonico 011.0467004.
7. PAGAMENTO TRAMITE BONIFICO BANCARIO
Non esiste la possibilità di effettuare pagamenti tramite bonifico bancario. Per ogni informazione in merito o richiesta di eccezione contattare la casella di posta elettronica info@dentalmedtv.com e/o il numero telefonico 011.0467004.
8. MODALITA’ E TEMPI DI ESECUZIONE
8.1 Il Fornitore darà esecuzione al contratto entro il termine che egli stesso avrà comunicato al Cliente con la mail di cui all’art. 3.4 delle presenti condizioni generali e, comunque, non oltre il termine di trenta giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello di conferma ed invio dell’ordine, salvo, nel caso di pagamento a mezzo carta di credito di cui al precedente art. 6, l’esito negativo del pagamento stesso. E’fatto salvo, in ogni caso, il diverso accordo, anche via e-mail, intervenuto tra Cliente e Fornitore con il quale gli stessi concordino di procrastinare il suddetto termine di trenta giorni.
8.2 I Prodotti saranno consegnati al domicilio indicato nel modulo d’ordine, mediante corriere e/o spedizioniere.
8.3 Anche se la merce non potrà essere consegnata per assenza del destinatario o per rifiuto, la consegna si intenderà avvenuta nel giorno del primo tentativo di recapito da parte del corriere all’indirizzo indicato nel modulo d’ordine.
8.4 In caso di pagamento a mezzo bonifico bancario la merce viene spedita dal Fornitore solo al momento dell’avvenuto accredito dell’importo. Qualora il pagamento non venga effettuato nei 10 giorni naturali e consecutivi, successivi al giorno di comunicazione al Cliente dell’effettiva disponibilità da parte del Fornitore dei Prodotti ordinati, Sicor srl si riserva il diritto di annullare l’ordine.
9. DISPONIBILITA’ DEL PRODOTTO
9.1 I Prodotti non vengono forniti in prova. Il Cliente è responsabile della scelta dei Prodotti ordinati e della loro corrispondenza alle proprie esigenze.
9.2 Non tutti i Prodotti presenti sul Sito sono nella piena disponibilità del Fornitore.
9.3 I Prodotti non disponibili sono segnalati con una nota che evidenzia la data di uscita o l’ordinabilità del prodotto.
9.4 Gli omaggi promozionali, a qualsiasi titolo accordati dalla DENTALMEDTV srl al Cliente, saranno erogati solo ed esclusivamente nel periodo di promozione indicata sul sito. Nel caso in cui l’omaggio indicato avesse delle varianti in termini di colore e/o misura, la scelta di tale caratteristiche sarà a discrezione di DENTALMEDTV srl.
10. ASSISTENZA E GARANZIE. LIMITAZIONE DELLA RESPONSABILITA’ DEL FORNITORE
10.1 Le caratteristiche tecniche dei Prodotti sono riportate nelle etichette, così come vengono fornite dalle case produttrici/distributrici; il Fornitore non è pertanto responsabile di eventuali discordanze tra i dati effettivi e quelli dichiarati dalle case.
10.2 I Prodotti venduti dal Fornitore sono soggetti alle norme in materia di garanzia e assistenza per la vendita previste dal Codice Civile e dal Codice del Consumo.
10.3 La garanzia si applica ai Prodotti che presentano difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell’acquisto, purché i Prodotti vengano utilizzati correttamente e con la dovuta diligenza, con osservanza delle varie norme operative ivi indicate. Per fruire dell’assistenza in garanzia il Cliente dovrà conservare la fattura.
10.4 La garanzia non si applica in caso di negligenza, incuria da parte del Cliente nell’uso dei Prodotti.
10.5 Il malfunzionamento dei Prodotti deve essere segnalato per iscritto dal Cliente entro il termine di legge con una breve descrizione del difetto riscontrato e con indicazione di marca e modello. Il Cliente si impegna a verificare il corretto funzionamento dei Prodotti.
10.6 Il Fornitore non è responsabile per eventuali disservizi imputabili a causa di forza maggiore e/o caso fortuito quali incidenti, furti e/o rapine al corriere incaricato della consegna, incendi, esplosioni, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi e nei modi concordati con il presente contratto. Pertanto, il risarcimento degli eventuali danni, perdite e costi, di qualsiasi natura, che dovessero derivare al Cliente o a suoi aventi causa in dipendenza delle cause sopra citate non potranno in nessun caso essere richiesti al Fornitore. Ricorrendo tali ipotesi, il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione del prezzo corrisposto.
10.7 Nessun addebito o responsabilità può essere imputato a Sicor srl qualora il Cliente non riuscisse più a visualizzare in tutto o in parte il Sito, essendo onere del Cliente dotarsi autonomamente di apparecchiature o programmi idonei al collegamento alla rete Intrnet o al Sito.
11. OBBLIGHI DEL CLIENTE
11.1 Il Cliente è obbligato a stampare e conservare le presenti condizioni generali di contratto, l’informativa relativa al trattamento dei dati personali nonché il modulo d’ordine prima dell’accettazione espressa mediante la digitazione dell’icona “conferma e invia ordine”.
11.2 E’ fatto assoluto divieto al Cliente di fornire nella compilazione del modulo d’ordine, ovvero nella procedura di pagamento mediante carta di credito, dati falsi, di fantasia o comunque riferiti a persone inesistenti.
11.3 Il Cliente è tenuto a verificare l’integrità del pacco recapitato dallo spedizioniere/corriere, contenente i Prodotti acquistati sul Sito del Fornitore. In particolare, il pacco non deve risultare essere stato oggetto di manomissioni, dovendo risultare integro il nastro adesivo personalizzato utilizzato dal Fornitore nell’imballaggio per sigillare il collo. Eventuali contestazioni, di qualsiasi tipo, relative alla mancanza e/o difformità di alcuni tra i Prodotti ordinati nel pacco consegnato, devono essere promosse da parte del Cliente al momento della consegna del pacco direttamente al corriere/spedizioniere. Il Fornitore non accetta contestazioni successive.
11.4 Qualora il Cliente decida di spedire i Prodotti acquistati ad un domicilio differente da quello inserito in fase di registrazione al Sito, il Cliente garantisce che i terzi residenti, o comunque presenti, presso tale domicilio sono a conoscenza della spedizione ivi effettuata e che, in ogni caso, hanno fornito al Cliente preventivo consenso a ricevere i Prodotti da questi acquistati sul Sito. In tal senso, il Cliente sarà responsabile nei confronti del Fornitore per eventuali rifiuti di ricevere i Prodotti da parte dei detti terzi e si impegna a manlevare e tenere indenne il Fornitore da ogni azione, ragione, pretesa, domanda, richiesta di risarcimento che dovesse essere da quelli promossa nei confronti del Fornitore per cause anche indirettamente connesse alla consegna presso il loro domicilio, di Prodotti acquistati dal Cliente medesimo sul Sito.
11.5 Il Cliente è responsabile dei danni che per effetto dell’inadempimento degli obblighi di cui ai commi 1, 2 e 3 del presente articolo dovessero prodursi in capo al Fornitore.
11.6 Il Cliente dichiara, assumendosi la piena e incondizionata responsabilità delle proprie dichiarazioni tanto ai fini civili, quanto ai fini penali, che i dati forniti mediante la compilazione del presente modulo di spedizione sono:
a) esclusivamente a lui riferibili
ovvero
b) sono riferibili a terze persone, dalle quali egli ha previamente acquisito il consenso alla comunicazione di detti dati per le finalità esposte nell’informativa di cui sopra, nei modi e nelle forme previsti dal d.lgs. n. 196/2003 (codice privacy)
Il Cliente si impegna dunque a manlevare DENTALMEDTV srl in relazione ad ogni danno, spesa o costo che dovesse derivare in capo quest’ultima per effetto della illegittima comunicazione di dati di terze persone da parte del Cliente mediate la compilazione del modulo di spedizione.
12. DIRITTO DI RECESSO E RESTITUZIONE DEL BENE
12.1 Sono esclusi dal diritto di recesso gli acquisti effettuati dai Clienti che agiscono per scopi legati ad una attività professionale come rivenditori, aziende o liberi professionisti.
12.2 Il Cliente consumatore che agisca per scopi estranei alla propria attività professionale ha diritto di recedere dal presente contratto, senza alcuna penalità e senza necessità di specificarne il motivo, entro il termine di dieci giorni lavorativi decorrenti dal giorno del ricevimento del Prodotto da parte del Cliente. Il diritto di recesso è esclusivamente consentito al Cliente che risulti essere “consumatore” ai sensi e per gli effetti del D.lgs. 185/1999
12.3 Il Cliente consumatore dovrà esercitare il diritto di cui al comma 1 che precede mediante lettera RACCOMANDATA A.R da inoltrare presso la sede legale della DENTALMEDTV srl.
12.4 Il Cliente consumatore che abbia esercitato il diritto di recesso nei modi e nei termini di cui agli artt. precedenti è tenuto a restituire il bene consegnatogli entro il termine di giorni 15 dall’esercizio del diritto di recesso, con spese di spedizione a proprio carico.
12.5 Quando il Cliente consumatore eserciti il diritto di recesso il Fornitore è tenuto a restituire quanto abbia ricevuto in pagamento per i Prodotti e per le spese di spedizione entro quattordici giorni lavorativi successivi alla spedizione dei Prodotti da parte del Cliente.
12.6 Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi sigillati una volta aperti e ai prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
13. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
Qualora il Cliente si renda inadempiente rispetto alle obbligazioni di pagamento del prezzo, il presente contratto si risolverà di diritto, ex art 1456 c.c., a decorrere dalla data di invio del messaggio telefax ovvero della comunicazione e-mail mediante la quale il Fornitore dichiara di volersi avvalere della presente clausola risolutiva.
14. MODIFICHE ALLE PRESENTI CONDIZIONI
DENTALMEDTV srl si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni di vendita, nonché le condizioni economiche applicate allo stesso, senza alcun preavviso e senza alcun pregiudizio per le vendite effettuate precedentemente a tali modifiche. Le modifiche avranno efficacia con decorrenza dalla data in cui saranno comunicate al pubblico e si applicheranno alle vendite effettuate a decorrere da detta data.
15. SOSPENSIONE DEL SERVIZIO
DENTALMEDTV srl si riserva la facoltà di sospendere la visibilità del sito e del servizio di vendita in relazione a tutte le esigenze connesse all’efficienza e alla sicurezza del medesimo. In tali ipotesi, salvi i motivi di particolare urgenza, DENTALMEDTV srl provvederà a darne comunicazione ai clienti con qualunque mezzo ritenuto idoneo e non appena possibile.
16. PRIVACY
I dati personali dei Clienti sono trattati da DENTALMEDTV srl nel rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disponibile sul Sito nella sezione Privacy Policy.
17. CLAUSOLE GENERALI
DENTALMEDTV srl potrà cedere a terzi tutti, o parte, i diritti e gli obblighi derivanti dal presente contratto
18. GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE
18.1Ogni controversia derivante dai contratti di acquisto di beni e servizi tramite il sito www.dentalmedtv.it è sottoposta alla giurisdizione italiana.
18.2 Per qualsiasi controversia relativa al presente contratto il foro competente è quello di Torino.
Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di aver letto attentamente le Condizioni Generali di Vendita sopra riportate in tutti i suoi punti e dopo attenta rilettura di accettarne espressamente tutti i punti.